20/09/2018

KRUK acquisisce portafoglio unsecured da Findomestic

Milano 20 Settembre 2018 - KRUK Italia ha di recente siglato un accordo per l'acquisizione di un portafoglio di credito al consumo unsecured da Findomestic per un valore nominale complessivo di oltre 300 ML di Euro corrispondente a circa 50.000 posizioni. Grazie all’operazione conclusa con Findomestic, società del Gruppo BNP Paribas, KRUK Italia continua il processo di consolidamento nel mercato NPL e stabilisce una nuova importante partnership con la società leader nell’erogazione di prestiti al consumo in Italia. “L’acquisizione del portafoglio Findomestic, assistita da EY Advisory, conferma il nostro ruolo di protagonisti nel mercato NPL in Italia e rafforza la nostra leadership come investitori nel segmento unsecured. Il deal conferma ulteriormente la rilevanza strategica del mercato italiano all’interno della strategia di sviluppo del Gruppo” afferma Alessandro Scorsone, Director of Strategic Transaction di KRUK Italia.

“Da sempre – sostiene il Dott. Roberto Condello Responsabile Collection di Findomestic – cerchiamo di mantenere gli indicatori di rischio sotto controllo, e possiamo affermare che la politica di lotta contro
il sovraindebitamento è da sempre alla base del successo della nostra azienda. Anche questa operazione va nella medesima direzione. La percentuale di crediti a rischio del portafoglio Findomestic nel 2017 – prosegue Dott.Roberto Condello - è stata dell’1,19% (su encours medio - 177 M€). La media del costo di rischio del mercato italiano è dell’1,7% (dati Assofin) mentre nel 2016 era del 2,4%. Findomestic ha dimezzato il suo indice di rischio dal 2,11% del 2015 all’attuale 1,19 appunto”.

Dal suo ingresso nel mercato italiano alla fine del 2015, il Gruppo KRUK ha stabilito partnership con alcuni tra i più importanti operatori del mercato del credito operanti in Italia come Unicredit, UBI Banca, Monte dei Paschi di Siena, Deutsche Bank, Compass, Findomestic e ha acquisito diciotto portafogli di crediti NPL con un valore nominale complessivo di circa 3,1 miliardi di euro. A seguito di queste operazioni, KRUK Italia gestisce direttamente circa 400.000 posizioni.

Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo KRUK è quotato sulla Borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario del Warsaw Stock Exchange. Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 21 per cento in Polonia e del 38 per cento in Romania, KRUK è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale. A fine 2017 il Gruppo può contare su un valore nominale complessivo di circa 17 miliardi di euro in gestione, pari a oltre 6 milioni di clienti.