04/04/2019

KRUK Italia amplia la propria linea di business con l’ingresso di Eleonora Lagonigro quale Corporate Receivables Director

Milano, 4 Aprile 2019. Dopo aver consolidato la propria posizione nel segmento retail npl in oltre tre anni di attività sul mercato italiano, KRUK - multinazionale polacca leader in Europa nella gestione del credito - ha annunciato il recente arrivo nella sede milanese di una nuova figura responsabile delle acquisizioni di portafogli corporate.

Il nuovo ruolo si inserisce nel programma di continua espansione della multinazionale polacca nel nostro paese, che, dal suo ingresso nel mercato italiano alla fine del 2015, ha acquisito diciotto portafogli di crediti Npl con un valore nominale complessivo di circa 3,4 miliardi di euro. A seguito di queste operazioni, Kruk Italia gestisce direttamente circa 433 mila posizioni.

“Il mio arrivo in KRUK coincide, da una parte con il continuo impegno del Gruppo di affermarsi nel processo di posizionamento di Player a 360° nella gestione del credito in Italia, dall’altra con le attuali esigenze del mercato, che offre importanti opportunità proprio nel settore Corporate NPL” commenta Eleonora Lagonigro, Corporate Receivables Director di KRUK Italia.  “Le conseguenze della crisi delle aziende italiane nell’ultimo decennio hanno tuttora un profondo impatto sul mercato del credito, da cui sono anche derivate le recenti riforme nel diritto fallimentare. La spinta è verso la cessione di portafogli deteriorati da parte degli istituti di credito per favorire il percorso di derisking imposto da BCE e al contempo aprire nuove prospettive di ripresa e sviluppo nel Paese. Grazie all’expertise sviluppata a livello internazionale e con il mio contributo, KRUK è pronta a cogliere queste opportunità anche in Italiacontinua Lagonigro.

Con oltre 20 anni di esperienza nell’acquisizione e nella gestione di crediti NPL secured e unscured, maturata dapprima in  Prelios Credit Servicing e successivamente in “boutique” del settore finanziario specializzate in distressed assets, Eleonora Lagonigro entra nel team italiano della multinazionale polacca, che ad oggi conta circa 300 dipendenti tra la sede di La Spezia e gli uffici di Milano.

“L’arrivo di Eleonora come Director del team Corporate di KRUK Italia conferma ancora una volta la nostra competitività sul mercato e ci posiziona come interlocutore in grado di dialogare su tutti fronti del mercato del credito” afferma Tomasz Kurr, General Director di KRUK Italia. “Dal settore retail unsecured, siamo pronti ad investire in portafogli corporate, anche in ambito secured. Senza dimenticare la nostra divisione servicing, in grado di gestire anche portafogli per conto terzi attraverso la società Agecredit acquisita nel 2018”  conclude Kurr.

Oltre al lato investimenti, per il 2019, le priorità di KRUK per il mercato Italiano si focalizzeranno sul continuo miglioramento delle prestazioni operative, in particolare su una più accurata valutazione delle entrate derivanti da recupero crediti gestito in via giudiziaria.

Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo KRUK è quotato sulla Borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario del Warsaw Stock Exchange. Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 21 per cento in Polonia e del 38 per cento in Romania, KRUK è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale. A fine 2017 il Gruppo può contare su un valore nominale complessivo di circa 17 miliardi di euro in gestione, pari a oltre 6 milioni di clienti.