21/10/2019

KRUK acquisisce portafoglio NPL Corporate da BNP Paribas

KRUK acquisisce portafoglio NPL Corporate  da BNP Paribas

Milano, 21 ottobre 2019 - KRUK Italia annuncia l'acquisizione da BNP Paribas, mediante il veicolo di cartolarizzazione Itacapital S.r.l., di un portafoglio NPL Corporate unsecured, denominato “Mercury”, per un valore nominale complessivo di oltre 162 milioni di Euro, corrispondente a circa 115 Clienti. L’operazione si è svolta al termine di un processo competitivo, gestito per la cedente da KPMG, che ha visto KRUK prevalere su un’ampia schiera di investitori concorrenti.

L’operazione conferma il ruolo di KRUK quale protagonista di spicco del mercato NPL italiano non solo nel settore Retail ma anche nel Corporate, rafforzando così la leadership dell’azienda nel segmento unsecured. Per la multinazionale polacca leader in Europa nella gestione del credito si tratta, infatti, del primo acquisto, in ambito Corporate, che la vede coinvolta in ogni fase del deal, a partire dal processo di valutazione fino al closing. “L’acquisto di questo importante portafoglio corporate è centrale nel piano strategico del Gruppo che prevede, in Italia, un posizionamento dell’azienda sempre più come player a 360 gradi nella gestione del credito, mentre, a livello europeo, lo sviluppo di nuove linee di business”, commenta Tomasz Kurr, General Director di KRUK Italia.

Un ruolo di primo piano nel portare a termine l’operazione è stato svolto da Eleonora Lagonigro, in KRUK Italia da novembre 2018 come Corporate Receivables Director proprio per sviluppare questa linea di business e accelerare l’acquisizione e la gestione di portafogli Corporate.

“Siamo molto orgogliosi di questo importante risultato, frutto di un grande lavoro di squadra, che segna in modo deciso l’ingresso di KRUK nel mondo Corporate NPL italiano”, commenta Lagonigro. E aggiunge: “Attualmente siamo coinvolti nella valutazione di nuovi portafogli Large Ticket e stiamo pianificando il potenziamento di altri asset class già a partire dal 2020”.

Dal suo ingresso nel mercato italiano alla fine del 2015, il Gruppo KRUK ha acquisito 19 portafogli di crediti NPL con un valore nominale complessivo di circa 3,4 miliardi di euro. A seguito di queste operazioni, KRUK Italia gestisce direttamente circa 433 mila posizioni.

Fondato a Breslavia nel 1998, il Gruppo KRUK è quotato sulla Borsa di Varsavia e sul mercato obbligazionario del Warsaw Stock Exchange. Il gruppo è composto da 14 società presenti in sette Paesi e impiega oltre 3.000 persone. Con una quota di mercato del 21 per cento in Polonia e del 38 per cento in Romania, KRUK è leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale.